Search results for "cattedrale di Palermo"

showing 9 items of 9 documents

Nuovi rilievi, nuove opportunità

2019

Il contributo è incentrato sul rilievo con metodi integrati della Cattedrale di Palermo e sulla restituzione di elaborati grafici, di un modello tridimensionale e di ortofotopiani.

Cattedrale di Palermo.Rilievo Laser ScannerRilievo fotogrammetrico
researchProduct

Disegni di architetture normanne dei pensionnaires dell’Accademia di Francia a Roma

2013

Dai primi decenni dell’Ottocento molti allievi dell’École des Beaux-Arts di Parigi inclusero la Sicilia tra le tappe del viaggio di formazione in Italia; i loro disegni, raccolti in album e taccuini, mostrano una molteplicità di interessi, tra cui spicca l’architettura normanna delle grandi cattedrali di Cefalù, Palermo, Monreale e Messina.

cattedrale di Palermocattedrale di MessinaÉcole des Beaux-Artcattedrale di Cefalùcattedrale di MonrealeSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Patrimonio artistico e media digitali: gestione della conoscenza e rappresentazione dell‟informazione. Nuovi approcci allo studio delle opere d‟arte …

2011

Cattedrale di PalermoSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroPatrimonio artisticomedia digitali
researchProduct

Il portico meridionale della Cattedrale di Palermo : corrispondenze geometriche tra decorazione e architettura

2020

Negli ultimi venti anni si sono diffusi, prima nei centri di ricerca e poi in modo più capillare, scanner tridimensionali e procedure fotogrammetriche capaci di generare simulacri digitali tridimensionali di manufatti. L’uso di strumenti digitali per il rilievo e la rappresentazione di opere d’arte e di architettura ha profondamente trasformato procedure e metodi storicamente consolidati e al contempo ha offerto nuove possibilità di indagine. La possibilità di misurare e sezionare, nello spazio virtuale dei software di rappresentazione, avatar digitali che documentano in modo dettagliato la morfologia e le qualità cromatiche di un artefatto, ha aperto nuove prospettive alle indagini sulle m…

Cattedrale di Palermo Architettura normanna Albero della Vita Analisi geometricaSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Prospettiva solida: il caso della Cattedrale di Palermo

2014

Il panorama culturale architettonico ed artistico del capoluogo siciliano, è così ricco sia in termini di qualità che di varietà, da offrire sempre nuovi spunti di ricerca, interpretazione, elaborazione e rivisitazione. In particolar modo, per quanto concerne gli elementi scultorei e pittorici in cui sono presenti esempi di prospettiva solida, come teatrini, formelle, volte con finte prospettive, quadraturismo, tromp-oeil, ed altro ancora, vi è, sul territorio, una tale quantità e varietà di applicazioni che il loro studio meriterebbe un’attenzione a parte. In seno a questa ricerca su scala Nazionale, considerate le non adeguate forze lavoro a disposizione, è in corso la catalogazione degli…

Settore ICAR/17 - Disegnocattedrale di Palermo restituzione solida image Based modeling
researchProduct

Il campanile della Cattedrale di Palermo (1726-1729)

2021

Il contributo analizza la conformazione settecentesca del campanile della cattedrale di Palermo, nota attraverso documenti e sintetiche descrizioni, ma soprattutto grazie all'iconografia storica. La cella campanaria e la relativa terminazione a bulbo, nonché un recinto architettonico che alloggiava le campane minori, realizzati su progetto dell'architetto Giovanni Amico tra 1726 e 1729 (rimpiazzati da nuove strutture in forme neogotiche nel secondo quarto del XIX secolo), sono l'oggetto di una lettura critica che ha portato all'elaborazione di una ricostruzione virtuale attraverso un modello 3D.

cattedrale di PalermoGiovanni AmicocampanileSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Arti decorative di committenza arcivescovile nel tesoro della Cattedrale di Palermo

2013

Gli arcivescovi della città di Palermo nel corso dei secoli hanno costantemente espresso un’aulica committenza di arte sacra, molto spesso particolarmente onerosa e prestigiosa per i materiali, i modelli e gli artefici scelti. Si tratta di suppellettili metalliche, manoscritti o libri a stampa su pergamena e carta, parati realizzati in tessuto operato o ricamato, insegne vescovili in uso nella cappella privata piuttosto che nella cattedrale. A partire dagli inventari, viene analizzato il patrimonio identificato ancora oggi esistente e fruibile dal 2006 negli ambienti della sagrestia vecchia e dell’antico Thesaurum della cattedrale di Palermo. The archbishops of Palermo during the centuries …

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroDecorative artcommittenzaCattedrale di Palermo.Arti decorativecommissioningPalermo Cathedral.
researchProduct

Architectural Perspectives in the Cathedral of Palermo: Image-Based Modelling for Cultural Heritage Understanding and Enhancement

2015

Palermo off ers a repertoire of both artistic and architectural solid perspective of great beauty and in large quantity. This paper addresses the problem of the 3D survey of these works and their related study through the use of image-based modelling (IBM) techniques. We propose, as case studies, the use of IBM techniques inside the Cathedral of Palermo. Indeed, the church houses a huge and rich sculptural repertoire, dating back to 16th century, which constitutes a valid field of IBM techniques application. The aim of this study is to demonstrate the e ffectiveness and potentiality of these techniques for geometric analysis of sculptured works. Indeed, usually the survey of these artworks …

Architecture -- Italy -- Cattedrale di PalermoCultural Heritage Perspectives Palermo Cathedral Image Based ModelingThree-dimensional imagingSettore ICAR/17 - DisegnoImage processing -- Digital techniquesComputingMethodologies_COMPUTERGRAPHICSCattedrale di Palermo (Sicily Italy)
researchProduct

Storia & arte nella scrittura. L'Archivio Storico Diocesano di Palermo a 10 anni dalla riapertura al pubblico (1997-2007)

2008

storia arte archivistica paleografia diplomatica miniatura restauro liturgia musicologia sigillografia codicologia collezionismo fonti diritto cattedrale di Palermo diocesi di Palermo museo diocesano di Palermo archivio diocesano di Palermo
researchProduct